Inferriate

Inferriate in Ferro e Acciaio

Chi ha detto che montare una grata o un inferriata deve essere sinonimo di rinuncia alla bellezza? Sul mercato infatti esiste una vasta gamma di soluzioni moderne e di tendenza che possono andare incontro anche ai nostri gusti estetici, grazie alla combinazione di materiali e colori a noi più consoni. Certamente la priorità e lo scopo delle grate e delle inferriate è la sicurezza delle nostre case, ma se alla sicurezza si combina anche l’esteticità delle forme perché rinunciare?

Inferriate

Tipologie e modelli di inferriate per finestre

Per orientarsi nella scelta è necessario innanzitutto avere chiare quelle che sono le proprie esigenze e richieste, e in secondo luogo ciò che il mercato mette a disposizione.

A differire è in primis la modalità di apertura, che consente di distinguere:

  • Inferriate fisse: economiche e tradizionali, possono essere sia artigianali che in serie, ma la loro applicazione va limitata esclusivamente a quelle finestre che non sono deputate al ricircolo dell’aria, non potendosi aprire, ma solo a quelle che fungono da punti luce
  • Inferriate a fisarmonica o ad ante: con struttura in acciaio tubolare a sezione rettangolare, e tondini d’acciaio disposti in forme geometriche e collocabili intra-telaio (quindi piuttosto sicure), sono largamente diffuse per consentire l’accesso a terrazze e giardini, grazie proprio alle ante ripiegabili
  • Inferriate scorrevoli o estensibili: con profilato d’alluminio o d’acciaio, sono dotate di cuscinetti a sfera (che consentono loro di scorrere su binari) e di chiusure con catenacci resistenti allo scardinamento (pure se si tratta di prodotti meno sicuri dei precedenti, quindi da evitare in case isolate)
  • Inferriate a scomparsa: grande estetica ma, ammettiamolo, scarsa sicurezza! Sono dotate di meccanismo di scorrimento su binari collocati in un cassonetto a scrigno, e per questo possono essere installate soltanto durante la fase di costruzione, visto che vanno murate.
Inferriate

Differenze tra ferro e acciaio

Ferro Battuto

Tra i principali vantaggi di un oggetto costruito in ferro battuto, e tra questi le inferriate in ferro, si annoverano la durata, dal momento che presentano una notevole resistenza all’usura e alle intemperie (tant’è che non necessitano di particolari cure), e la gradevolezza estetica.

Tra gli svantaggi è necessario considerare i tempi di attesa relativamente lunghi, trattandosi quasi sempre di prodotti artigianali e personalizzati, e i costi, non esattamente contenuti.

Alluminio

Per garantirsi delle grate di sicurezza in alluminio blindato di perfetta fattura bisogna valutare:

  • ingombro operativo (che deve essere contenuto, soprattutto nel caso di quelli a scomparsa)
  • profili brevettati
  • tondini in acciaio girevoli anti-taglio
  • leve di collegamento a croce  in acciaio carbonitrurato anti-taglio e anticorrosione.

Tutto questo per garantire:

  • la semplicità di installazione
  • la praticità di utilizzo
  • la silenziosità
  • l’installabilità in qualsiasi contesto architettonico.

Il contenuto è protetto. Tutti i diritti sono riservati.