Le cabine Armadio

Progettiamo insieme lo spazio

La cabina armadio non è un ambiente assimilabile alle altre stanze, in quanto non richiede la presenza di finestre per l’aerazione. Oltre a una serie di vantaggi, apporta un valore aggiunto simbolico alla casa: una speciale cura in quanto lavoro eseguito ad hoc, un intervento di razionalizzazione degli spazi che non è poi così scontato. A seconda delle diverse situazioni, può avere un ruolo diverso: spogliatoio, se collocata vicino al bagno, guardaroba se collocata all’interno della stanza da letto, ampio spogliatoio-guardaroba se, in un ampio appartamento occupa un locale vero e proprio dotato di finestra, ma può anche essere un elemento separatore in un monolocale o una zona filtro, quando funge da passaggio tra due camere o tra la zona notte e il bagno.

Cabine Armadio

Cabine a tutta parete

Se la camera è sufficientemente spaziosa e dotata di una profondità minima di 400 cm è possibile realizzare una cabina armadio. In questo caso, si può destinarle un’intera fascia perimetrale della stanza, che necessariamente dovrà avere una profondità minima di 130 cm. Due le varianti proposte per una camera caratterizzata da una pianta rettangolare.

Nel DISEGNO A la cabina fronteggia il letto ed ha ampie porte scorrevoli utili per avere una visione complessiva dell’interno, soprattutto quando la cabina si sviluppa in lunghezza ma con una profondità minima.

Il DISEGNO B, invece, propone una collocazione della cabina retrostante il letto, per un risultato un po’ meno tradizionale. La parte più buia della stanza verrà occupata dalle cabine, ricavando un ambiente notte più proporzionato e luminoso. Il letto a centro stanza è supportato da un mensolone o da una base in cartongesso che sostituisce i più classici comodini. Due le porte scorrevoli che si aprono sulle cabine gemelle.

Cabine Armadio

Cabine a lato della porta

In mancanza di un’intera parete da dedicare alla cabina, si può sempre pensare di realizzarla sfruttando la porzione di parete più infelice come ad esempio al lato della porta. Basterà studiare qualche accorgimento architettonico o solo decorativo per evitare il rischio che la cabina venga percepita come un volume aggiunto. Si può, per esempio, creare un vero ingresso della camera con un ribassamento del soffitto, magari posizionando sulla parete di fronte all’ingresso un mobile basso, come nel DISEGNO C, così il guardaroba risulterà compreso nella continuità delle pareti.

Un’alternativa potrebbe risultare la realizzazione di un corpo a sé rispetto al resto del locale: ad esempio un cubo leggero e luminoso in vetro o carta di riso, dietro al quale, luci ben studiate illuminano la camera con luce calda e filtrata.

Cabine Armadio

Cabine d'angolo

Ideale per stanze quadrate di grandi dimensioni, DISEGNO D, che, permette di collocare la cabina armadio dietro al letto, posto in diagonale. Mimetizzata con le pareti, cambia totalmente volto alla stanza creando un effetto visivo di movimento al quale si può aggiungere un arredo giocato in modo originale.

https://www.cosedicasa.com/arredamento/camera/cabine-armadio/cabine-armadio-progettiamo-insieme-lo-spazio-59272

Il contenuto è protetto. Tutti i diritti sono riservati.